The blog.

Welcome onboard!
In this page you will find all the posts and can share ideas, suggestions and different points of view.
Posts are organized by the most recent, by publication date and by categories.
Enjoy!

1) La cristalloterapia

La cristalloterapia

Cristalli di quarzo

La cristalloterapia è una pratica priva di fondamento scientifico, fa parte delle cosiddette terapie complementari che non sostituiscono le cure mediche, ma possono affiancarle.

In natura esistono tre regni: nel regno animale ci sono le persone e gli animali, nel regno vegetale le piante, mentre nel regno minerale i minerali. I cristalli sono minerali con una particolare struttura.

La cristalloterapia si basa sul principio che c’è vita non solo nel regno animale e vegetale, ma anche nel regno minerale: una vita più lenta, ma pur sempre vita. Secondo tale pratica, presente fin dall’antichità, i cristalli avrebbero proprietà terapeutiche sulle persone sia a livello fisico che spirituale, in particolare aiuterebbero i chakra a funzionare bene.

Abbiamo parlato dei chakra anche in un altro articolo. Per alcune filosofie e religioni indiane essi sono i “motori” attraverso cui l’energia fluisce nel nostro corpo: i più importanti sono sette e dal loro buon funzionamento dipende la salute della persona. Di seguito li descriviamo e per ciascuno indichiamo una delle pietre che per la cristalloterapia lo aiuta a funzionare bene.

Il primo chakra, Muladhara, è alla base della colonna vertebrale, la sua funzione è l’istinto di sopravvivenza. L’ematite è di colore grigio-acciaio, se viene triturata diventa polvere rossa: favorisce il radicamento a terra e la riflessione. I più importanti giacimenti di ematite sono nella zona del Lago Superiore tra Stati Uniti e Canada, in Brasile e in Venezuela.

Il secondo chakra, Svadhisthana, si trova dove sono gli organi genitali, la sua funzione è l’energia sessuale. La corniola è una varietà di quarzo di colore arancione: aiuta l’equilibrio interiore; si trova soprattutto in India, Brasile e Australia.

Il terzo chakra, Manipura, si trova dove è il plesso solare, la parte del corpo tra l’ombelico e lo sterno dove somatizziamo, “scarichiamo” le nostre emozioni. La funzione del terzo chakra è la fiducia in sé stessi. Il quarzo citrino è di colore giallo: promuove l’autostima; viene estratto maggiormente in Brasile, Uruguay e Monti Urali, che si estendono in Russia.

Il quarto chakra, Anahata, si trova dove è il cuore, la sua funzione è l’amore. Esso è il chakra centrale, il punto di raccordo tra i primi tre citati poco fa, che riguardano gli aspetti più materiali dell’esistenza umana e i prossimi tre, di tipo più spirituale. Il quarzo rosa aiuta a sviluppare l’amore verso noi stessi e gli altri; i più importanti giacimenti sono in Brasile, Svezia e Namibia.

Il quinto chakra, Vishuddha, si trova dove è la gola, la sua funzione è la comunicazione delle proprie idee. L’acquamarina è di colore verde-azzurro, favorisce la crescita interiore; si trova soprattutto in Brasile, Monti Urali e Madagascar.

Il sesto chakra, Ajna, è in mezzo alla fronte, la sua funzione è l’intelletto. L’ametista è un quarzo di colore viola, promuove la concentrazione; viene estratta maggiormente in Brasile, Uruguay e Ontario, una provincia del Canada.

Il settimo chakra, Sahasrara oppure “chakra della corona”, è sulla sommità del capo, la sua funzione è la spiritualità. Il cristallo di rocca, o quarzo ialino, è incolore e trasparente: sostiene l’attività spirituale.

Molte delle pietre di cui abbiamo parlato sono varietà di quarzo. Tale minerale, infatti, è tra i più diffusi sulla terra, viene utilizzato per motivi ornamentali, terapeutici e pure nell’industria elettronica per alcune sue proprietà.

Armando Guida

Fonti

https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/terapie-naturali/medicina-naturale/cristalloterapia.html

https://www.britannica.com/science/hematite

https://www.britannica.com/science/carnelian

https://www.britannica.com/science/citrine

https://www.britannica.com/science/rose-quartz

https://www.britannica.com/topic/aquamarine-gemstone

https://www.britannica.com/science/amethyst

Foto nell’articolo:

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Quartz_crystals_(12250418364).jpg

Autore: James Petts from London, England

This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic license.

 

 

Picture of Lorena Guida

Lorena Guida

Lorena Guida holds a degree in Psychological Sciences and is member of the National Society of Journalists, Italy, since 2002.
She lives in Florence, Tuscany, and practices distance energy healing,
Along to her work, she writes articles related to her studies in psychology and human energy field, and dedicates her time in ideating energy artefacts.