The blog.

Welcome onboard!
In this page you will find all the posts and can share ideas, suggestions and different points of view.
Posts are organized by the most recent, by publication date and by categories.
Enjoy!

Le difficoltà del Movimento 5 Stelle

Governare è difficile per qualsiasi forza politica perché bisogna prendere continuamente decisioni, assumendosi quindi delle responsabilità e finendo quasi sempre per scontentare qualcuno. Fatta questa premessa, bisogna dire che il Movimento 5 Stelle sta pagando molto la sua permanenza al Governo cominciata circa un anno e mezzo fa, nel giugno 2018. Un prezzo alto sia per quanto riguarda il consenso elettorale che si è ridotto, come dicono le elezioni locali e i sondaggi nazionali, sia per quanto riguarda il gruppo parlamentare che sta via via diminuendo a causa di espulsioni e defezioni.

I 5 Stelle di fronte al banco di prova del governare ne stanno uscendo indeboliti e poco compatti al loro interno soprattutto per tre cause. La prima causa è che stare all’opposizione, criticare, è più facile che governare, fare, quindi solo adesso stanno emergendo divisioni che prima erano più sopite, meno evidenti. La seconda causa è la prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio, fondatore insieme a Grillo del Movimento, scomparsa avvenuta nel 2016. Che piacesse o no la sua figura, fino a quando egli c’era i 5 Stelle erano più coesi, evidentemente Grillo da solo riesce meno in questo intento. La terza causa è che il Movimento è poco radicato nelle realtà locali, lo si è visto nei risultati deludenti ottenuti alle recenti elezioni regionali, la sua forza e visibilità è soprattutto a livello nazionale in Parlamento, almeno per ora. Infatti i sondaggi dicono che se sia andasse a votare adesso per le elezioni politiche i 5 Stelle ne uscirebbero fortemente ridimensionati rispetto alle elezioni politiche del 2018.

Ritengo che la responsabilità di questa situazione difficile sia diffusa all’interno del Movimento e non individuale. Non credo che Di Maio, il capo politico, sia il maggiore responsabile, se al suo posto ci fosse Di Battista o un’altra persona la situazione non sarebbe molto diversa.

Armando Guida

Picture of Lorena Guida

Lorena Guida

Lorena Guida holds a degree in Psychological Sciences and is member of the National Society of Journalists, Italy, since 2002.
She lives in Florence, Tuscany, and practices distance energy healing,
Along to her work, she writes articles related to her studies in psychology and human energy field, and dedicates her time in ideating energy artefacts.